Maestro Artigiano

La figura del maestro artigiano esiste in Trentino formalmente dal 2002. La Provincia autonoma di Trento ha istituito il titolo di maestro artigiano per favorire l acquisizione di una particolare qualificazione professionale e la trasmissione delle conoscenze del mestiere.

L importanza e le potenzialità di questo titolo possono essere dedotte dagli 88 attestati assegnati a partire dal 2006 in cinque differenti profili professionali: Acconciatore, Falegname arredatore, Falegname serramentista, Estetista e Sarto. Nell aprile del 2009 sono stati inoltre avviati i percorsi di qualifica per i mestieri di Termoidraulico, Carpentiere in ferro e Lattoniere.

Il titolo di maestro artigiano è conferito ad imprenditori artigiani che abbiano maturato esperienza imprenditoriale e siano in possesso di un elevato grado di capacità tecnico – professionali ed imprenditoriali nonchè di nozioni fondamentali per l insegnamento del mestiere.

Su incarico dell Assessorato all Artigianato della Provincia autonoma di Trento, CEii Trentino ha svolto un ruolo di promotore di questa figura, con l obiettivo di valorizzare il maestro artigiano come rappresentante dell eccellenza artigiana trentina e come strumento di formazione per le future generazioni. In quest ottica sono stati avviati progetti mirati.



Habitech

La mission di Habitech è la trasformazione del mercato dell’edilizia e dell’energia nella direzione della sostenibilità, quale leva strategica per l’innovazione e lo sviluppo.


Le modalità sono quelle della trasformazione dei processi e della qualità dei prodotti mediante l’introduzione di sistemi di misura e certificazione ambientale (LEED) e di certificazione dei soggetti (competenze).

Habitech offre servizi al mercato e ai soci per migliorarne il posizionamento e la performance sui mercati, perseguendo anche l'obiettivo di favorire lo sviluppo imprenditoriale attraverso il sostegno alla ricerca guidata dal mercato negli ambiti della sostenibilità ambientale.



PEFC


Il PEFC è un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale.

Partecipano allo sviluppo del PEFC i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato. Tra i suoi obiettivi si segnala quello di migliorare l'immagine della selvicoltura e della filiera foresta–legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.